venerdì 8 febbraio 2013

Alchimia Natura

Nuova collaborazione con una ditta Modenese che produce cosmetici bio-ecologici

 I cosmetici che questa ditta produce sono altamente concentrati, performanti, biodegradabili, prodotti utilizzando estratti vegetali di erbe officinali coltivate nella loro stessa azienda agricola o di raccolta spontanea.
 Uno dei loro maggiori punti di forza è che non utilizzano prodotti di derivazione petrolifera/siliconi o conservanti aggressivi, inoltre non utilizzano coloranti né profumi di sintesi ed i prodotti non sono testati su animali, Alchimia Natura aderisce allo Standard CRUELTY-FREE di VIVO e sostiene le associazioni per la salvaguardia dell'ambiente e degli animali.
 Dispongono di un ampio catalogo (con più di 80 pagine di prodotti) dove è possibile visionare tutti gli ingredienti dei loro prodotti, per poter scegliere in modo consapevole.

 Organizzano corsi e conferenze sulla cosmesi ecologica-biologica, aromaterapia, fitoterapia, floriterapia, riconoscimento delle erbe e tanto altro, perché conoscere permette di saper scegliere il meglio per noi stessi, i nostri cari e imparare ad amare e rispettare la Terra in cui viviamo. 
Tantissimi loro prodotti hanno la certificazione Vegan ok
Da sempre Alchimia Natura sostiene la natura e gli animali e per garantire ai clienti il massimo della serietà e trasparenza hanno deciso di aderire a VeganOk, la prima certificazione italiana ed etica del mondo vegano.
 Nel nuovo catalogo di Alchimia Natura, come sempre oltre all'elenco di tuti gli ingredienti dei prodotti, troverai anche l'indicazione dei prodotti VeganOK.
 I bollini VeganOK, indicano che il prodotto non contiene nessun derivato animale.
 I pochissimi prodotti di Alchimia Natura che non sono VeganOk, contengono miele biologico, cera d'api e propoli biologica.

Questo è quello che mi hanno inviato da provare
L'olio di mandorle dolci contrasta l'invecchiamento cutaneo, utilissimo per il trattamento di pelli secche ed arrossate come quelle dei bambini, è un rimedio molto efficace contro le smagliature : soprattutto in gravidanza o quando si segue un regime di dimagrante. L'olio di mandorle è indicato per i capelli sfibrati e opachi con punte secche che necessitano di una cura rigenerante
L'olio Vigore d'oro da massaggio, aiuta ad alleviare le tensioni artro-muscolari, donando sollievo in caso di sciatica, nevralgie e contratture muscolari, è ideale per il massaggio pre e dopo sport.
La crema da massaggio Vigore d'oro apporta beneficio in caso di dolori artro-muscolari quali strappi, stiramenti, torcicollo, artrosi e rigidità muscolare.

Perché sceglierli? 
Possiedono un AZIENDA AGRICOLA situata a Montagnana di Serramazzoni e a Polinago immersa nel nel verde dei boschi dell'Appennino Modenese.

Le posizioni particolarmente favorevoli e soleggiate permettono la coltivazione di centinaia di specie di erbe aromatiche ed officinali secondo i principi dell' Agricoltura Naturale, Biologica e Biodinamica.

L' essiccatore solare artigianale,
costruito con legno ecologico e vernici bioecologiche, sfrutta l'energia solare attraverso un sistema appositamente studiato convoglia aria calda ad una temperatura ottimale, circa 40°C in modo da effettuare l'essicazione completamente naturale di piante officinali.
Il vantaggio è che le piante sono in una camera chiusa e non vengono irradiate direttamente da sole, quindi non perdono principi attivi e mantengono inalterate le qualità organolettiche e il colore della pianta, si ha così un prodotto ancora vivo, fresco e salutare.

Distillazione in corrente di vapore

 
 E’ il metodo maggiormente usato .  
La droga viene posta in un distillatore di acciaio, mentre un tempo si usava il rame.
Una griglia separa la droga dal fondo e viene immesso vapore tramite una caldaia .
I vapori rompono le cellule dove sono contenuti gli oli essenziali i quali vengono poi refrigerati e riportati dallo stato gassoso allo stato fluido. Il preparato ottenuto si chiama idrolato (acqua contenente una percentuale più o meno varia di ssenza).
L’idrolato viene poi filtrato e diviso l’olio essenziale dall’acqua aromatica.
 La distillazione in corrente di vapore permette di ottenere un olio essenziale puro, naturale e di ottima   qualità.

Dove acquistare questi prodotti?
Direttamente in sede se siete nei pressi di Modena il Lunedi e Giovedi dalle 15 alle 19 o per appuntamento Via Vivaldi n. 46
su internet sul loro nuovo negozio on line

15 commenti:

  1. a parte che adoro le minisize...questi prodotti sono ottimi ^_^

    RispondiElimina
  2. adoro i loro prodotti, sono veramente ottimi :-)

    RispondiElimina
  3. Li ho provati sono davvero ottimi prodotti, delicati e profumatissimi!

    RispondiElimina
  4. Prodotti che aiuta la natura sono meravigliosi, concordo con te

    RispondiElimina
  5. li ho provati anch'io...davvero validi.....mi sono piaciuti.....

    RispondiElimina
  6. Ho provato anch'io questi prodotti e li ho trovati ottimi.

    RispondiElimina
  7. che bei prodotti ,sembrano ottimi ,da provare ,grazie per i tuoi consigli utili.

    RispondiElimina
  8. non li conosco. ma sembrano di ottima qualità

    RispondiElimina
  9. mi piacciono i prodotti naturali che rispettano la pelle oltre che la natura!

    RispondiElimina
  10. Ho avuto anch'io modo di provarli e mi sono piaciuti, peccato solo che le mini taglie non rendono benissimo l'idea del prodotto.

    RispondiElimina
  11. non li conosco sembrano ottimi li devo provare

    RispondiElimina
  12. li conosco e sono ottimi e con profumazioni molto particolari.

    RispondiElimina
  13. li conosco sono prodotti naturali e molto profumati, ottimi direi!

    RispondiElimina
  14. Azienda molto intesessante, vado sul sito a dare un occhiata

    RispondiElimina
  15. Conosco i loro prodotti sono una loro cliente abituale

    RispondiElimina