sabato 5 aprile 2014

Birra Flea

Oggi vi presenterò un birra che nasce in un luogo ricco di storia a me molto caro, situato nel cuore verde dell'Italia : l'Umbria,  terra a me molto cara poichè ha dato i natali a  mio nonno che, a tutt'oggi è l'unico Campione Olimpico umbro: Perona Renato.

Birra Flea è il frutto dell'unione delle purissime acque di Gualdo Tadino e di malti 100% italiani
Questa birra per far si che conservi tutte le sue caratteristiche organolettiche non viene ne filtrata né pastorizzata ma viene fatta rifermentare in bottiglia, senza aggiungere ne conservanti ne additivi chimici.

Queste sono le birre che mi hanno gentilmente inviato da provare


Di tutte Vi illustrerò le principali caratteristiche 


Bianca Lancia
Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo e malto di frumento, dal gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, speziata, schiuma compatta, cremosa e aderente. Grado Alcolico 5° da gustare ad  una temperatura  4/6°.
Colore: giallo velato
E' indicata per pietanze a base di carne tendenzialmente grassa tipo porchetta, wurstel, salumi stagionati, formaggi stagionati anche erborinati, sostituisce egregiamente il prosecco negli aperitivi.


Federico II
BIRRA CHIARA DOPPIO MALTO TIPO IPA prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto fresco, tendenzialmente amara e con retrogusto erbaceo dato dall'utilizzo di luppoli selezionati, schiuma compatta, cremosa e aderente. Grado Alcolico 5,9° Va servita a 6/8°
Colore: giallo intenso
E' indicata per pietanze quali primi, secondi a base di carni bianche, pesce, salumi, formaggi stagionati e non, pizza, ecc.


Bastola
BIRRA ROSSA DOPPIO MALTO Birra ambrata puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto intenso, secca, leggermente amara e con retrogusto caramello e nocciola dato dall'utilizzo di malti speciali, schiuma compatta, cremosa e aderente. Grado Alcolico 6,9 Va servita a 8/10°
Colore: ambrata scuro tendente al rosso
E' indicata per pietanze primi importanti, secondi a base di carni rosse anche selvaggina, salumi stagionati e formaggi stagionati.



Costanza
BIRRA CHIARA SPECIALE Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo al 100%. Birra dal gusto fresco, leggermente fruttata, amaro ben bilanciato, schiuma compatta, cremosa ed aderente. Grado alcolico: 5,2° Temperatura di servizio:4 - 6°
Colore: giallo chiaro
E' indicata per pietanze quali risotti in bianco, pizza, salumi non troppo grassi, formaggi non stagionati e aperitivi leggeri.

Ecco come le ho servite :
Bianca Lancia in un piccolo aperitivo
Costanza con un succulentissino panino alla griglia con luganega

Molto belle sono le storie che hanno ispirato i nomi di queste quattro ottime birre, Vi invito quindi a  visitare il loro sito io per stuzzicarVi introduco solo l'inizio di queste:  
  • La Bianca Lancia fù una delle quattro mogli di Federico II che...
  • Federici II  lo "Stupor Mundi"...
  • L'origine del nome Bastola, Strega e fattucchiera e .....
  • Costanza d' Altavilla, la "gran Costanza" celebrata da ........

Alla prossima.

19 commenti:

  1. non conoscevo questa birra, ma mi hai incuriosito, mio marito è un intenditore gli devo proporre anche questa grazie per le info

    RispondiElimina
  2. per cena vorrei tanto una Federico II

    RispondiElimina
  3. io non ho ancora assaggiato questa birra artigianale flea ma ne ho tutta l'ìntenzione! proverei la costanza perchè amo la birra chiara!

    RispondiElimina
  4. sia a me che alla mia famiglia piace molto la birra....vado a vedere il sito!!!

    RispondiElimina
  5. ottima birra sulla mia tavola non manca mai ogni commensale sceglie la sua preferita, la mia è la rossa doppio malto

    RispondiElimina
  6. Gemma Panzeri19:22

    Che spattacolo queste birre! Deliziose fin dal packaging! Mi piacerebbe proporle per una cena a base di pizza che abbiamo organizzato con gli amici per sabato sera! le cercherò!

    RispondiElimina
  7. Noi amiamo la birra e questa mi ha incuriosita molto anche gia dal solo aspetto esterno.. immagino il sapore che buono !! Complimenti per la spiegazione veramente ottima.. grazie

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto la birra ma questa sembra che sia più che da provare...

    RispondiElimina
  9. Io adoro le birre, ma mio marito è un vero intenditore... per il suo compleanno farò un ordine per provare queste birre insieme.... grazie

    RispondiElimina
  10. queste birre mi invogliano molto di sicuro sono da provare. Ps. Complimenti per tuo nonno.

    RispondiElimina
  11. è quasi ora di pranzo, mi piacerebbe proprio avere una bella costanza con quel panino con salsiccia

    RispondiElimina
  12. Birre molto interessanti, vado sul sito a curiosare

    RispondiElimina
  13. Grande orgoglio per il Nonno Campione Olimpionico.

    RispondiElimina
  14. buone le birre Flea .. a me piacciono quelle chiare

    RispondiElimina
  15. Amo la birra da bere per tutta la durata del pasto, non solo con la pizza e antipasti. mi piacciono le birre che hai proposto, ottima scelta

    RispondiElimina
  16. Da amante della buona birra artigianle non posso che non provarla, ora vado sulla loro pagina di FB a curiosare

    RispondiElimina
  17. Anche se ho letto che è consigliata per i piatti di carne ora vorrei proprio una bella bastola con gli stuzzichini che hai fotografato

    RispondiElimina
  18. Anonimo11:44

    Satta king has turned into a real brand to acquire more cash in only a brief span. In this way, individuals are so inquisitive to think about the procedure of the game. Here we have brought a few procedures that will help you in understanding the best approach to acquire cash by the Satta king.

    RispondiElimina
  19. kemal15:22

    Önemli giriş adreslerine buradan ulaşabilirsiniz.
    betturkey giriş
    betpark giriş
    H0JEY

    RispondiElimina