venerdì 4 gennaio 2013

Frittelle di Baccalà

Nelle fredde serate invernali, non possono mancare le fantastiche frittelle di baccalà, ne ho mangiate molte versioni ma, la mamma della Franchina, mi ha insegnato a farle così:

preparo una bella pastella con farina, acqua tiepida ed un pizzico di lievito istantaneo, un po' di sale aromatizzato con aglio e rosmarino.
La pastella non deve essere né troppo liquida, né troppo densa, poiché ci devo incorporare il baccalà.
Per l'appunto prendo un po' di baccalà 500 gr più o meno, già ammollato e ben scolato (altrimenti fa schizzare l'olio in frittura), faccio delle briciole non troppo piccole o se preferite dei pezzettini tagliati con le forbici da cucina, lo metto in un contenitore diverso da quello della pastella.
A questo punto per evitare che la pastella possa risultare troppa o troppo poco, la aggiungo un po' alla volta nel contenitore del baccalà, amalgamo tutto fino ad ottenere un impasto dove i pezzettini di baccalà sono ricoperti di pastella ma, sono ben visibili.
Scaldo abbondante olio per friggere e comincio a versare cucchiaiate di composto,
 faccio dorare bene e poi metto a colare nel colapasta, prima di poggiarli su un bel piatto da portata.
Devo dire la verità, non mi sono riuscite a primo colpo, se dovesse capitare anche a voi non vi scoraggiate, provate, provate!!!!!!!



6 commenti:

  1. devo provare la tua ricetta ,complimenti per la descrizione molto dettagliata....

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. provero' a fare queste frittelle ,saranno buonissime ,complimenti ottima presentazione e descrizione molro dettagliata e chiara...

    RispondiElimina
  4. quando mi inviti x assaggiare?

    RispondiElimina
  5. Ma quanto saranno buone?????

    RispondiElimina
  6. Quante ne ho mangiate in vita mia di queste frittelle

    RispondiElimina