sabato 23 febbraio 2013

Lucano

Chi non lo conosce?
Con quasi 120 anni di storia hanno creato quello che era solo un nome in un marchio,
 Lucano riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Nel 1894 a Pisticci, piccolo paese della Lucania, in provincia di Matera, nel retrobottega dell’allora noto biscottificio Vena, Pasquale Vena creava la ricetta, tutt’ora segreta, che ha dato vita all’Amaro Lucano.
Alcuni anni più tardi l’Amaro Lucano fu conosciuto e apprezzato in tutt’Italia e la premiata casa Vena, con il suo straordinario amaro, divenne fornitrice ufficiale della reale casa Savoia.
Durante la seconda guerra mondiale l’attività fu sospesa per mancanza di materie prime. Nonostante questo, lo straordinario liquore continuava a farsi conoscere
Nella seconda metà degli anni ’50 grazie al lavoro straordinario di Leonardo e Giuseppe Vena, figli del fondatore, il laboratorio artigianale si trasformò in una realtà industriale e la produzione vide una forte impennata
Dalla seconda metà degli anni ’60 in poi fu un’escalation di vendite. La grande lungimiranza dei fratelli Vena li spinse ad investire in grandi campagne pubblicitarie nazionali che amplificarono la notorietà dell’Amaro Lucano e lo trasformarono da un prodotto locale ad un liquore apprezzato in tutto il mondo.
Negli anni 70 l’azienda allargò il suo portafoglio, affiancando all’Amaro Lucano altri prodotti tra cui la Sambuca, il Limoncello e il Caffè.
Oggi l’azienda continua a crescere puntando al mantenimento dell’alto livello qualitativo e alla conquista di nuovi mercati.

Questi i loro prodotti
Questo è quanto mi è stato recapitare da provare
Avete visto bene 6 diversi Liquori con la "L" maiuscola
Solo una ditta sicura della genuinità dei propri prodotti e orientata all'innovazione ed alla pubblicità
spedirebbe un quantitativo tale di prodotti, ben il 60% della loro intera gamma.

Vivace e decisa, protagonista in ogni momento da vivere con gli amici, Sambuca Lucano ha nell’anice il suo profumo e il suo sapore di base. Con i suoi 40° è un liquore da servire liscio, ma per meglio apprezzarne l’aroma è perfetta con qualche chicco di caffè. In un grande bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un drink rinfrescante, un goccio nel caffè ne “corregge” la fragranza e gli conferisce un gusto davvero unico. Un sapore classico della tradizione italiana che continua ad incontrare i gusti dei consumatori più giovani.

Il Limoncello Lucano, è ottenuto attraverso un’accurata selezione dei limoni con buccia grossa e profumata, la cui scorza, macerata in alcol di prima qualità, consente di ottenere un liquore che restituisce i profumi ed i sapori delle calde terre mediterranee. Da servire freddo per il classico consumo come digestivo (solo 28°), il Limoncello Lucano è ottimo su gelati e macedonie e, tutto da scoprire, per creare piacevoli long drinks.

Dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè nasce Caffè Lucano. Deciso al palato e morbido ai sensi, racchiude in ogni sorso l’intensità del vero caffè espresso italiano. Caffè Lucano va assaporato liscio e sorseggiato lentamente nelle serate invernali più rigide. Servito freddo o con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un fresco drink in una serata estiva. Ideale per accompagnare coppe gelato e dolci al cucchiaio, e donare un tocco personale alla fine di un pranzo in compagnia.

Una “grappa gioiello” che nasce dall’accurata distillazione discontinua di mix di vinacce da uve a bacca rossa ed a bacca bianca e che trae una molteplicità di delicate sensazioni aromatiche dall’attento invecchiamento in piccole botti di rovere-barrique. I suoi riflessi ambrati, le sue intense note vanigliate e di frutta rossa e secca seducono i palati più raffinati e la rendono perfetta per abbinamenti col cioccolato e con la pasticceria secca. Da gustare a fine pasto ad una temperatura di 18°-20° in calici panciuti.

Dopo un’accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione, l’acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere. È così che nasce il Brandy Lucano. Dal colore caldo e intenso, è un liquore dai persistenti aromi floreali e fruttati che si intensificano durante il suo riposo fino ad ottenere quel caratteristico sapore di legno nobile, tipico di questo classico distillato italiano. Si consiglia di gustarlo lentamente nel bicchiere ballon che, grazie alla sua forma, permette l’evaporazione delle note aromatiche.

Ed infine il Signore degli Amari del Sud
Una preziosa ricetta segreta. Oltre un secolo di antica sapienza. Un lavoro che la passione ha trasformato in arte. Questo è Amaro Lucano, prodotto principe dell’azienda e leader nel mercato degli amari. Sobrio nell’aroma e deciso al palato, grazie alla perfetta combinazione di più di 30 erbe officinali, con solo 28° è l’Amaro ideale per tutte le occasioni. Da gustare liscio per percepirne tutte le sensazioni gustative e olfattive. Diventa un fresco drink con ghiaccio, scorza di limone o arancia e una spruzzata di seltz. Un sorso di delicato calore, in una serata invernale, con l’aggiunta di poca acqua calda. Un tocco in più per una coppa di gelato o un dolce semifreddo.
Volete sapere come viene prodotto? Nulla di più semplice basta cliccare >QUI<

Inutile dirvi dove potete trovarlo: dal piccolo alimentari sotto casa alla grande distribuzione, dal Bar alle Enoteche più rinomate delle vostre città

Come seguirlo?
sul sito: http://www.amarolucano.it/
su Facebook: https://www.facebook.com/Amaro.Lucano
su You Tube: http://www.youtube.com/channel/UCFMVS0xytx0OhqMoucVsyxw

Mi raccomando ricordatevi alla fine un buon pasto 
AMARO LUCANO
AIUTA!

26 commenti:

  1. Certo che con tutto quello che ti hanno fornito per provarlo ,potresti farci un party è anche Sabato !

    RispondiElimina
  2. Ideali a tutte le ore!!!

    RispondiElimina
  3. decisamente uno degli amari piu' buoni che esistano... io lo sto testando come te .. non avevo mai provato il limoncello ,è davvero buonissimo

    RispondiElimina
  4. Lucano è una garanzia, ottimi prodotti, complimenti e grazie per le informazioni.

    RispondiElimina
  5. Anonimo18:28

    Io conosco l'Amaro Lucano che ricordo da bambina era apprezzato dai miei genitori e dagli amici, poi da "grande" ho potuto apprezzarlo anche io.
    Non sapevo che producessero altri liquori, grazie per l'informazione: mi piace avere prodotti di qiualità da offrire ad amici e commensali :)

    RispondiElimina
  6. Li conosco da una vita, li uso anche nei dolci, bel post e ottimo brand

    RispondiElimina
  7. cosa aggiungere sui prodotti Lucano?strepitosi!!

    RispondiElimina
  8. Lucano è sempre presente a casa mia sinonimo di tradizione e di gusto

    RispondiElimina
  9. Interessante! sono curiosa di provare Amaro lucano al caffè e limoncello, grazie per la presentazione

    RispondiElimina
  10. Notissimo brand che conosco da molto tempo! Ottimo

    RispondiElimina
  11. i prodotti lucano sono una garanzia da sempre ma non sapevo producesse tante varietà grazie mille x le info

    RispondiElimina
  12. mi piacciono molto il liquore al caffè e il limoncello che ho avuto la possibilitò di provare. ottimi prodotti

    RispondiElimina
  13. complimentiiii voto xil liquore al caffè...

    RispondiElimina
  14. Ciao sono Anna ..sono passata da te per dare uno sguardo al tuo blog...complimenti..molto interessante...e poi chi è che non conosce il lucano??..ottima recensione....

    RispondiElimina
  15. Aspetto qualche ricetta... ciao!!!!

    RispondiElimina
  16. E io che conoscevo solo l'amaro... grazie per l'ottima recensione!

    RispondiElimina
  17. Adoro l amaro Lucano,
    è il mio amaro preferito. Ottima anche la Sambuca, e il limoncello!

    RispondiElimina
  18. I prodotti marchiati Lucano sono inconfondibili ed assolutamente insuperabili. Ottima recensione, complimenti!!

    RispondiElimina
  19. Conosco molto bene questo bel Amaro, ma non sapevo facesse altri prodotti, devo provarli :)

    RispondiElimina
  20. complimenti per la collaborazione, ti seguo volentieri ;-) ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  21. Ricordo quando ero piccola che il mio babbo lo portava in tavola a fine pasto

    RispondiElimina
  22. Anonimo08:32

    Mi hanno regalato una bottiglia di questo liquore al caffè, davvero ottimo, Ciao Ilenia

    RispondiElimina
  23. lo conosco molto buono!!!

    RispondiElimina
  24. Lo vedo in casa mia da quando sono piccola...intramontabile!

    RispondiElimina